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Come creare vantaggio competitivo per portare un’azienda al successo

Al giorno d’oggi (è risaputo) i consumatori sono costantemente bombardati da una vasta gamma di prodotti e servizi. 

Alla varietà di scelta, però, si aggiungono clienti sempre più esigenti e una miriade di informazioni in più rispetto al passato. 

Per questo motivo, il concetto di vantaggio competitivo è sempre più indispensabile per il successo delle aziende. 

Infatti, è proprio esso a permettere a un’azienda di distinguersi dalla concorrenza, catturare l’attenzione dei clienti e mantenere una posizione di leadership sul mercato. 

Ma le aziende come possono svilupparlo per ottenere successo?

Vantaggio competitivo: cos’è e come svilupparlo

Il vantaggio competitivo è, dunque, ciò che rende un’azienda unica e più attraente rispetto ai concorrenti. 

È ciò che consente di offrire qualcosa di diverso, di valore e di irresistibile ai clienti, spingendoli a scegliere i prodotti o servizi di quell’azienda anziché quelli dei concorrenti.

Facile a dirsi, più difficile a farsi?

Innanzitutto, sono diversi i modi di creare vantaggio competitivo. 

Ad esempio, un’azienda potrebbe decidere di lavorare su uno dei successivi aspetti e creare strategie di business ad hoc, concentrandosi su:

  1. prezzo (verso il basso o verso l’alto, come accade nel mondo luxury)
  2. prestazioni (creare un prodotto o servizio più affidabile)
  3. innovazione/design 
  4. ampliamento della gamma (dare più scelta rispetto alla concorrenza) 
  5. specializzazione 
  6. posizione geografica 
  7. servizio (lavorare su tutto quello che il cliente vorrebbe e che non ha per creare un servizio dalla fascia medio/alta). 
  8. esperienza / reputazione 
  9. anti-leader 

Quel che però bisogna tenere in considerazione è che la differenziazione rispetto alla concorrenza deve assolutamente: 

  1. essere sostenibile nel tempo;
  2. essere sostenibile economicamente;
  3. essere non facilmente o velocemente replicabile dai competitor;
  4. sfruttare delle expertise non facili da trovare (qual è quella parte tecnica che l’azienda possiede e che può essere sfruttata come expertise di settore?);
  5. creare maggior valore per i clienti e colpire il loro interesse;
  6. se di nicchia, la nicchia deve essere abbastanza grande;
  7. la nicchia non deve essere interessante per i leader di settore (che hanno più soldi da investire al riguardo).

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