Come creare vantaggio competitivo per portare un’azienda al successo
Al giorno d’oggi (è risaputo) i consumatori sono costantemente bombardati da una vasta gamma di prodotti e servizi.
Alla varietà di scelta, però, si aggiungono clienti sempre più esigenti e una miriade di informazioni in più rispetto al passato.
Per questo motivo, il concetto di vantaggio competitivo è sempre più indispensabile per il successo delle aziende.
Infatti, è proprio esso a permettere a un’azienda di distinguersi dalla concorrenza, catturare l’attenzione dei clienti e mantenere una posizione di leadership sul mercato.
Ma le aziende come possono svilupparlo per ottenere successo?
Vantaggio competitivo: cos’è e come svilupparlo
Il vantaggio competitivo è, dunque, ciò che rende un’azienda unica e più attraente rispetto ai concorrenti.
È ciò che consente di offrire qualcosa di diverso, di valore e di irresistibile ai clienti, spingendoli a scegliere i prodotti o servizi di quell’azienda anziché quelli dei concorrenti.
Facile a dirsi, più difficile a farsi?
Innanzitutto, sono diversi i modi di creare vantaggio competitivo.
Ad esempio, un’azienda potrebbe decidere di lavorare su uno dei successivi aspetti e creare strategie di business ad hoc, concentrandosi su:
- prezzo (verso il basso o verso l’alto, come accade nel mondo luxury)
- prestazioni (creare un prodotto o servizio più affidabile)
- innovazione/design
- ampliamento della gamma (dare più scelta rispetto alla concorrenza)
- specializzazione
- posizione geografica
- servizio (lavorare su tutto quello che il cliente vorrebbe e che non ha per creare un servizio dalla fascia medio/alta).
- esperienza / reputazione
- anti-leader
Quel che però bisogna tenere in considerazione è che la differenziazione rispetto alla concorrenza deve assolutamente:
- essere sostenibile nel tempo;
- essere sostenibile economicamente;
- essere non facilmente o velocemente replicabile dai competitor;
- sfruttare delle expertise non facili da trovare (qual è quella parte tecnica che l’azienda possiede e che può essere sfruttata come expertise di settore?);
- creare maggior valore per i clienti e colpire il loro interesse;
- se di nicchia, la nicchia deve essere abbastanza grande;
- la nicchia non deve essere interessante per i leader di settore (che hanno più soldi da investire al riguardo).
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