La comunicazione efficace
Il primo assioma della comunicazione dice:
“È impossibile non comunicare”
Immaginate una persona che vuole rimanere in silenzio, certo il suo intento è di non comunicare, ma siamo tutti d’accordo che il messaggio che manda è proprio quello di non voler comunicare…
Comunicare vuol dire far comprendere agli altri il nostro messaggio attraverso gesti, parole, suoni e immagini. Pe questo diventa fondamentale comprendere come trasferire al meglio questa comunicazione per fare arrivare il messaggio al nostro interlocutore nel modo corretto.
Uno dei principi generali della comunicazione efficace è che “il risultato della comunicazione è dato dalla risposta che ottieni”. Vi è mai capitato di voler dire qualcosa a qualcuno con l’intento di aiutarlo e fargli del bene e invece ottenere l’effetto opposto ??
Bhe per poter comunicare in modo efficace si parte dall’ascolto, dall’entrare in sintonia con l’altra persona e in seguito nell’adattare la comunicazione alla persona che abbiamo di fronte, assumendoci la responsabilità del messaggio che arriva.
Imparare a comunicare in modo efficace significa quindi:
• Riuscire a spiegarsi, in ogni situazione e con ogni interlocutore.
• Esprimere al meglio se stessi e le proprie idee, per poter influenzare positivamente te stesso e gli altri.
• Entrare in sintonia con le altre persone
• Migliorare continuamente grazie allo scambio con le altre persone.
Questo sono solo alcune delle cose che vedremo in modo pratico e concreto al corso di comunicazione efficace del 14 Giugno a Bologna:
Lascia un commento