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Fraintendimenti nella comunicazione: cosa sono e come evitarli

Ti sarà capitato almeno una volta nella vita di non essere capito, di essere frainteso, di voler dire qualcosa con un’intenzione e ottenere l’effetto opposto. 

Questo non genera mai emozioni positive, al contrario: la sensazione è molto sgradevole e spesso sfocia in conflitti.

Ma perchè accade questo?

Le incomprensioni e i fraintendimenti non sono altro che il risultato del processo di comunicazione, che, nel caso specifico, viene recepita in modo distorto o errato. 

I fattori che determinano questo risultato non voluto sono 2 e riguardano:

  1. Come il messaggio viene elaborato;
  2. Come il messaggio viene inviato.

Elaborazione delle informazioni: come il messaggio viene elaborato

Essendo il risultato della comunicazione il frutto di come essa viene elaborata, è possibile che questa elaborazione generi interpretazioni fuorvianti rispetto a ciò che l’altro dice o fa. 

Queste interpretazioni possono dipendere da:

  1. distorsioni, errori e interpretazioni della realtà errate (dare per scontate le cose, i pensieri e/o le emozioni in relazione a vecchie esperienze con le quali vengono valutate le situazioni attuali);
  2. generalizzazioni e pregiudizi (etichettare secondo dogmi comuni);
  3. cancellazioni (non elaborare tutto l’insieme della comunicazione che arriva, eliminandone dei pezzi). 

Comunicazione verbale e non verbale: come vengono inviati i messaggi

Spesso i fraintendimenti nella comunicazione vengono da ciò che inviamo, sia in modo diretto che indiretto, attraverso i nostri canali comunicazionali (verbale e non verbale).

Nel verbale non dobbiamo rischiare di cadere in alcuni di questi frequenti errori:

1. giudicare, accusare, colpevolizzare, sminuire, ridicolizzare (scherzo o scherno??)

2. comandare, fare la predica, minacciare

3. contestare, mettere in dubbio

4. cambiare argomento, distrarre

5. compiacere, convenire.

I messaggi non verbali (tono della voce, mimica facciale, postura, silenzio), invece, anche se sono una forma di comunicazione più primitiva, sono uno strumento immediato e incisivo delle parole. 

Un determinato tono della voce, per esempio, può risultare più provocatorio o offensivo delle parole pronunciate. 

I messaggi non verbali possono rafforzare il messaggio verbale (ciò che si dice a parole) oppure possono contraddirlo, causando confusione. 

Danno voce all’emotività e spesso sono fuori dalla consapevolezza, per questo sono spesso molto più “veri” dei messaggi verbali. 

Oggi, inoltre, l’utilizzo sempre più diffuso della comunicazione online, tramite chat e social o tramite e-mail (nel caso delle aziende) ha come conseguenza molti fraintendimenti e incomprensioni tra le persone. 

Anche le  domande che all’apparenza possono essere un modo normale per comprendere, negoziare o decidere possono nascondere rischi e pericoli nella comunicazione.

In particolare:

– domande eccessive o inadatte possono generare malintesi in quanto la persona che le riceve può sentirsi provocato o incalzato;

– domande sul perché, se non espresse nel modo corretto, potrebbero mettere l’altro sulla difensiva;

– domande insufficienti possono non far comprendere in pieno la scena e quindi portare ad incomprensioni. 

Come evitare fraintendimenti

Sono diverse le modalità per ridurre le incomprensioni:

1. Mettersi in modalità “ricercatore”. Non fermarsi alle apparenze, cercare di avere tutte le informazioni da tutti i punti di vista, alle voci di corridoio, ai dogmi.

2. Ascoltare. Non ci può essere comprensione senza ascolto:
 troppo spesso si fa l’errore di ascoltare solo per rispondere, impedendo di recepire le informazioni corrette. È importante, invece, assicurarsi di avere compreso, facendo le domande giuste al momento giusto. 

3. Sapere cosa si vuole ottenere da quella comunicazione 

4. Vedere la scena della comunicazione da tutti i punti di vista: il mio, quello dell’altro, un punto di vista esterno.

5. Chiedere un feedback per essere sicuri del risultato della comunicazione.

Corso Comunicazione Efficace: contattaci per ulteriori informazioni

Ti capita spesso di essere fraintesa/o? E di fraintendere? Quale pensi sia il punto debole delle tue comunicazioni? 

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Consulente Expert

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