Più tardi sarà troppo tardi. La nostra vita è ora. Jacques Prèvert

Uno dei modi per crescere personalmente e professionalmente, per far crescere sé stessi e la propria azienda è il confronto.

Confronto con chi fa il nostro stesso mestiere e magari vive le nostre stesse criticità, o i nostri stessi successi.

O con chi ne sa più di noi e può aiutarci a raggiungerlo, quel successo.

E quale miglior occasione se non Evo Business School per confrontarsi costantemente con realtà diverse dalle proprie? 

Per creare relazioni e al tempo stesso acquisire tutte le nozioni necessarie per guidare un’azienda e aumentare, sempre di più, il fatturato?

Come ogni mese, anche lo scorso 18 e 19 ottobre la nostra scuola di alta formazione imprenditoriale ha visto protagonisti ospiti d’onore, speech formativi e i nostri stessi clienti: dall’intervento di Enrico Santarelli (Chief Marketing Officer & Commercial Director Italy di Clementoni) con il suo case history di successo agli speech formativi di Mario Benecchi e Alessandro Vella, fino ad arrivare al gioco dei fatturati tra le aziende clienti.

CASE HISTORY DI SUCCESSO: ENRICO SANTARELLI CON CLEMENTONI

Per Enrico Santarelli al giorno d’oggi per un’azienda è fondamentale concentrarsi maggiormente sulle attitudini delle persone rispetto alle loro competenze.

Così come bisogna che i leader assumano un atteggiamento nuovo nei confronti del loro personale, per scoprire anche il loro lato più umano.

Un leader, cioè, deve assumere un atteggiamento più G.E.N.T.I.L.E, per riprendere le parole del suo libro “Trasformiamoci. Appunti di un ipocondriaco gentile alla ricerca della felicità”.

Così la parola G.E.N.T.I.L.E diventa un acronimo che sta a rappresentare le linee-guida che un leader dovrebbe seguire e che lo porterebbero ad essere meno individualista e, di conseguenza, a lavorare insieme agli altri senza troppa superbia, quindi:

 - Gratitudine;

- Energia;

- Narrazione;

- Tempo;

- Innovazione;

- Legàmi;

-Esempio.

Da sempre amante del marketing, Santarelli crede moltissimo anche nell’innovazione e trasformazione aziendale: se il mondo cambia in continuazione le aziende non possono permettersi di rimanere ferme.

Al contrario, bisogna adattarsi a quei cambiamenti e rimanere al passo con i tempi.

CRESCITA AZIENDALE: LE 5 (+1) IDEE VIRUS CHE LA BLOCCANO

Alla base dello speech formativo di Mario Benecchi sulla crescita aziendale nei momenti di difficoltà, invece,le idee virus dell’imprenditore.

Esse, cioè, sono idee basate su preconcetti da parte dell’imprenditore che tendono a giustificare azioni di insuccesso.

Alcune di questi preconcetti sono:

  1. l’eccellenza è per pochi;
  2. è difficile cambiare;
  3. per crescere ci vuole troppo tempo;
  4. persone molto forti sono pericolose;
  5. domani lo farò meglio;

5+1. chi fa da sé fa per tre.

Ecco che diventa fondamentale per l’imprenditore che vuole crescere allontanarsi da esse.

ELEVARE LA PROPRIA VITA PER LA CRESCITA AZIENDALE

Una delle parole-chiave per la crescita aziendale è l’innovazione, guardare quindi verso il futuro.

Quel che però pochi sanno è che, senza rendersene conto, viviamo nel passato ed è il nostro passato a diventare il nostro futuro.

In che senso?

Un evento porta con sé un’emozione, che genera un ricordo quindi una reazione e una ricerca di conferme.

Secondo Alessandro Vella, questo loop di pensieri e sensazioni produce il nostro campo magnetico che corrisponde al nostro stato dell’essere.

Ed è lo stato dell’essere ad esprimere la nostra condizione attuale.

Se ricreiamo il passato giorno dopo giorno pensando alle stesse cose e provando le stesse emozioni, trasmettiamo in continuazione lo stesso campo elettromagnetico.

Questo significa che la nostra energia è essenzialmente uguale al nostro passato: essa cioè è rivolta fuori dal tempo presente, verso il passato e il futuro.

Pertanto ce ne rimane pochissima per creare una nuova esperienza.

L’energia che si emana corrisponde a livello vibrazionale a tutto ciò che si conosce.

La sola maniera per cambiare la propria vita è cambiare energia, ossia cambiare il campo elettromagnetico che si continua a diffondere.

Per riprendere in mano la propria energia e il proprio potere sono necessarie due cose:

  1. un’intenzione chiara;
  2. un’emozione elevata.

Di conseguenza, se si vuole realizzare qualcosa di illimitato, bisogna sentirsi illimitati: quanto più̀ è elevata l’emozione che si prova, tanto maggiore è l’energia che si trasmette e l’influenza che si avrà sul mondo materiale.

E quanto maggiore è la propria energia, tanto minore è il tempo che essa impiegherà̀ a manifestarsi materialmente.

Insomma, la sola maniera per elevare la propria vita è elevare la propria energia.

Ed è elevando la propria vita e la propria energia che si potrà elevare anche la propria azienda.

GIOCO DEI FATTURATI

Chi, tra i nostri clienti, ha maggiormente incrementato i profitti nell’ultimo mese rispetto al settembre dello scorso anno?

Sul podio:

  1. + 59,28% Azienda Cecchini;
  2. +30,89% Azienda Si.bo;
  3. +23,01% Azienda Coba.

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