Se fai quello che hai sempre fatto, otterrai quello che hai sempre ottenuto. Henry Ford

 

Il 18 e il 19 maggio la Evo Business School ha visto diversi speech formativi, come quello di Mario Benecchi, Alessandro Vella, Stefano Massari e Luigi Cigliano, R-Pet Business Unit Director di Ferrarelle. 

 

L'imprenditore-investitore

 

Focus del discorso di Mario Benecchi è stata la capacità dell’imprenditore-investitore di creare numerose fonti di reddito che gli permettano di diventare, finalmente, libero. 

In che modo? 

 

Attraverso queste fasi: 

Fase 0: avendo una forte volontà di essere veramente libero;

Fase 1: occupandosi dei propri affari; 

Fase 2: prendendo il controllo del proprio cashflow, ricordando che i 4 quadranti del cashflow riguardano dipendenti, titolari d’impresa, lavoratori autonomi, investitori. 

Fase 3: avviando il proprio sistema finanziario.

 

Rompere le matrici

 

A parlare del concetto di “rompere le matrici”, invece, Alessandro Vella: pensieri, parole e azioni, sono, infatti, gli elementi principali della matrice di stampa del libro personale di ciascuno.

Questi elementi combinano i caratteri della matrice che vengono inchiostrati con le emozioni e stampati attraverso le azioni, generando le pagine del libro della propria vita.

Tuttavia, se da bambini si veniva spesso rimproverati perché l’istinto, ancora poco inquinato, spingeva a rompere gran parte delle matrici che gli altri volevano imporre, da adulti si tende ad  accettare di mettere in un cassetto la propria creatività.

Probabilmente, questo accade perché si può essere condizionati da due ordini di pensieri:

Codice della sfiga composto da pensieri e parole come: “A me non ne va mai bene una. Tanto, prima o poi, arriva sempre un problema che mi complica la vita”. 

Codice della fortuna composto, invece, da pensieri del tipo: “Le cose non capitano mai per caso. Io sono la mia fortuna e la mia sfortuna”. 

Bisogna, quindi, mettere da parte il codice della sfiga e i pensieri ad esso correlati e risvegliare quei bambini che rompevano le matrici: solo così si potrà scrivere la storia che effettivamente si desiderava per se stessi e raggiungere il successo.

 

Case history: Ferrarelle, azienda green

 

Ogni mese, insomma, la Evo Business School forma, attraverso il racconto di case history di successo e tramite le attività pratiche e personalizzata per diventare imprenditori di successo. 

 

Al proposito, l’ospite d’onore Luigi Cigliano, R-Pet Business Unit Director di Ferrarelle, si è soffermato, invece, sui processi produttivi dell’azienda, concentrandosi, in particolare, da una parte sull’importanza di una produzione sempre più green, dall’altra della formazione del personale non solo dal punto di vista tecnico, ma anche personale all’interno di un’azienda.  

 

Titolare d'azienda VS Imprenditore

 

Prezioso il contributo di Stefano Massari che ha fornito un’illuminante distinzione tra il ruolo e i compiti di un titolare d’azienda e le caratteristiche fondanti di quella che è la figura moderna ed efficiente di un imprenditore di successo. 

Questo e tanto altro è la Evo Business School: il 15 e il 16 giugno l’ospite sarà Barbara Paglieri, Presidente e AD della Paglieri SpA, azienda storica fondata nel 1876 e produttrice di prodotti molto noti come Felce Azzurra, Cléo, Mon Amour.

In questo modo, si avrà la possibilità di ascoltare un'imprenditrice davvero importante del panorama italiano e internazionale.

 

Vuoi crescere professionalmente?

 

Iscriviti alla prossima Evo Business School compilando il form!

EVO BUSINESS CENTER

Conosciamo bene cosa vive, prova e desidera l’imprenditore, perché lo stesso Gruppo Evo è formato da imprenditori.

SCOPRI IL NOSTRO CLUB ESCLUSIVO

Letture consigliate

Richiedi una consulenza gratuita



Via Caduti di Sabbiuno, 1
40011 Anzola dell'Emilia (BO)
tel. 051 73 29 41
email info@evoimprese.it

IL GRUPPO

  • Divisione Medical Odontoiatrica
  • Divisione Ristorazione
  • Divisione Estetica
  • Divisione Corporate
  • Divisione Recruiting
  • Divisione Analisi del Potenziale
  • Divisione Strategie di Business

Business Center

  • Business class
  • Business meeting
  • Social Club
 
×
Preferenze Cookies
Questo sito utilizza cookie tecnici per impostazione predefinita, in quanto necessari per garantirne il corretto funzionamento, oltre a cookie di profilazione per finalità di marketing per la cui installazione è necessaria la previa acquisizione del Suo consenso. Se intende mantenere le sole impostazioni predefinite senza esprimere il Suo consenso all’uso dei cookie diversi da quelli tecnici, chiuda questo banner selezionando rifiuta tutti. Per maggiori informazioni sull’uso dei cookie, legga la nostra cookie policy.
Accetta tutti
Rifiuta tutti
Privacy policy
Analytics
sono utilizzati per ricondurre a soggetti determinati, identificati o identificabili, specifiche azioni o schemi comportamentali ricorrenti nell’uso delle funzionalità offerte al fine del raggruppamento dei diversi profili all’interno di cluster omogenei di diversa ampiezza, in modo che sia possibile al titolare, tra l’altro, anche modulare la fornitura del servizio in modo sempre più personalizzato al di là di quanto strettamente necessario all’erogazione del servizio, nonché inviare messaggi pubblicitari mirati, cioè in linea con le preferenze manifestate dall’utente nell’ambito della navigazione in rete. Per l’installazione di tali cookie, è richiesto il preventivo consenso degli utenti.
Google Analytics
Accept
Decline