Un viaggio di mille miglia comincia sempre con il primo passo. Lao Tsu
Come far crescere il personale di un’azienda e l’imprenditore stesso?
La Evo Business School di Aprile si è concentrata sul successo aziendale, in particolare del singolo imprenditore e del gruppo che lo sostiene.
COME RAGGIUNGERE IL SUCCESSO AZIENDALE
Durante il suo speech alla Evo Business School di aprile, Mario Benecchi si è soffermato sulle 3 fasi che rendono facoltosi imprenditori e risorse umane, ovvero:
- Desiderio ardente;
- Pianificazione dei risultati;
- Raggiungimento della meta.
Ma, effettivamente, cosa si intende per desiderio ardente?
Il desiderio ardente altro non è che quella spinta e motivazione che permettono di fare cose fuori dal normale, straordinarie, anche correndo dei rischi.
Avere, però, un grande progetto da perseguire non basta: è necessario,dunque, scegliere come collaboratori quelle persone che sono in grado di fare la differenza, quelle che si dimostrano essere il vero motore dello sviluppo.
A determinare il successo aziendale, infatti, è la capacità dell’imprenditore di attrarre e mantenere nel tempo i migliori.
Con le persone giuste al proprio fianco è allora possibile applicare la strategia imprenditoriale, con la pianificazione di piani e programmi attraverso una serie di passaggi che formalizzano:
- Chi fa cosa;
- Chi verifica;
- Entro quando.
Il terzo e ultimo passo riguarda, infine, il raggiungimento della propria meta.
Per raggiungere i propri obiettivi è fondamentale programmare e avere ben chiare le cose che si desiderano realizzare: solo in questo modo sarà possibile stabilire le priorità e avere il pieno controllo delle cose che bisogna fare.
Senza ansia o stress.
COLLABORATORI D’AZIENDA CHE CREANO VALORE
Se gli obiettivi sono singoli, il risultato è del gruppo.
Su questo concetto si è soffermato Maurizio Bassani, Direttore Generale di Parmalat, ospite in videoconferenza durante la seconda giornata di formazione.
In particolare, ha raccontato la sua esperienza di crescita professionale e di management all’interno di un grande gruppo che fa oltre un miliardo di euro di fatturato: anche lui, in un momento particolare, ha rinunciato a centrare un obiettivo personale perchè quella era la cosa migliore da fare per raggiungere il risultato del gruppo.
Se il singolo non ragiona da gruppo, di fatto, il gruppo non esiste e difficilmente riuscirà ad emergere con successo nel tempo.
3 AZIONI PRATICHE DI MANIFESTAZIONE PER RAGGIUNGERE I PROPRI OBIETTIVI
In genere, le persone vivono in 3 modi:
- Vivendo senza esistere, parlando senza comunicare, emozionandosi senza sentire, pensando senza capire;
- Comunicando anche solo con il silenzio della loro presenza, sentendo ciò che provano, lasciando fluire i pensieri prima di proferire parola,
- Vivendo senza il coraggio di portare a termine le loro scelte.
Come agire, allora, in funzione del raggiungimento dei propri scopi?
- Essendo presenti nei luoghi dove sta accadendo qualcosa che è importante per ciò che si vuole realizzare o raggiungere;
- Frequentando persona che creano i cosiddetti “colpi di fortuna” e stando alla larga da chi crede che capiti tutto a loro
- Aprendo i propri campi di manifestazione con azioni pratiche e facendo caso ai segnali che arriveranno.
Vuoi crescere professionalmente insieme con il tuo gruppo?
Partecipa alla prossima sessione della Business School: basta compilare il form!