Quando un uomo rivolge tutta la sua volontà su una data cosa, finisce sempre per raggiungerla. Hermann Hesse

 

Una delle più importanti chiavi del successo è la coscienziosità, ovvero, la capacità di portare a termine le cose.

 

Ma, andando dal generale al particolare, quali sono le caratteristiche dell’essere coscienzioso? 

 

L’ESSERE COSCIENZIOSO 

 

Innanzitutto, chi lo è lavora molto duramente e, al tempo stesso, è capace di esercitare uno sforzo verso una singola cosa anche in assenza di risultati. 

 

Le persone coscienziose, inoltre, hanno dei principi molto forti e la capacità di non lasciarsi distrarre dall’ambiente che li circonda.

 

Contemporaneamente, credono che ogni cosa debba essere fatta bene, ovvero deve funzionare. 

 

Gli individui molto coscienziosi, a volte, si preoccupano perché sentono che nell’aria ci può essere un imprevisto: insomma, riescono ad accorgersi di cose che accadranno. 

 

Un altro aspetto che li contraddistingue, riguarda il loro atteggiamento nei confronti delle opposizioni che incontrano: esse servono solo a rafforzare la loro accanita determinazione. 

Se trovano problemi, insomma, spingono ancora più forte. 

 

Inoltre, vanno a fondo delle cose, non sono superficiali.

 

Danno valore a tutto quello che dicono: sono diligenti anche nella messa a terra del progetto che permette loro di realizzare quello che dichiarano a parole.

 

Non ti rispecchi in quanto scritto finora?

 

È fondamentale ricordare che la coscienziosità può essere potenziata, basta lavorarci su.

 

In che modo?

 

COME POTENZIARE LA COSCIENZIOSITÁ

 

  1. Rendendosi conto che le sfumature non gestite potranno diventare i problemi seri di domani;
  2. Imparando a fare la scelta che causa più difficoltà di fronte a un ostacolo o a un imprevisto, perché quella scelta permette di migliorare le proprie abilità e di mettere alla prova le persone; 
  3. Imponendosi di rispettare le leggi dello scambio, di non modificarle artificiosamente: il coscienzioso, insomma, comprende che bisogna pensare win-win.
  4. Avendo consapevolezza dei numeri: non abbattersi se non si vedono risultati, ma prendere coscienza che qualcosa non va. 



Infatti, sono le idee a determinare le azioni che si fanno e, di conseguenza, i risultati che si ottengono. 

 

E quando questi non arrivano l’azione più importante da fare è mettere in discussione quelle idee e correggersi. 

 

Tener presente, insomma, che quando cambiano le azioni, cambiano anche i risultati. 

 

Hai bisogno di lavorare sulla coscienziosità per avvicinarti sempre di più al successo? Ricevi informazioni sul corso Analisi e sblocco del potenziale: compila il form e verrai contattato da un nostro esperto del settore per una prima consulenza gratuita. 

EVO BUSINESS CENTER

Conosciamo bene cosa vive, prova e desidera l’imprenditore, perché lo stesso Gruppo Evo è formato da imprenditori.

SCOPRI IL NOSTRO CLUB ESCLUSIVO

Letture consigliate

Richiedi una consulenza gratuita



Via Caduti di Sabbiuno, 1
40011 Anzola dell'Emilia (BO)
tel. 051 73 29 41
email info@evoimprese.it

IL GRUPPO

  • Divisione Medical Odontoiatrica
  • Divisione Ristorazione
  • Divisione Estetica
  • Divisione Corporate
  • Divisione Recruiting
  • Divisione Analisi del Potenziale
  • Divisione Strategie di Business

Business Center

  • Business class
  • Business meeting
  • Social Club
 
×
Preferenze Cookies
Questo sito utilizza cookie tecnici per impostazione predefinita, in quanto necessari per garantirne il corretto funzionamento, oltre a cookie di profilazione per finalità di marketing per la cui installazione è necessaria la previa acquisizione del Suo consenso. Se intende mantenere le sole impostazioni predefinite senza esprimere il Suo consenso all’uso dei cookie diversi da quelli tecnici, chiuda questo banner selezionando rifiuta tutti. Per maggiori informazioni sull’uso dei cookie, legga la nostra cookie policy.
Accetta tutti
Rifiuta tutti
Privacy policy
Analytics
sono utilizzati per ricondurre a soggetti determinati, identificati o identificabili, specifiche azioni o schemi comportamentali ricorrenti nell’uso delle funzionalità offerte al fine del raggruppamento dei diversi profili all’interno di cluster omogenei di diversa ampiezza, in modo che sia possibile al titolare, tra l’altro, anche modulare la fornitura del servizio in modo sempre più personalizzato al di là di quanto strettamente necessario all’erogazione del servizio, nonché inviare messaggi pubblicitari mirati, cioè in linea con le preferenze manifestate dall’utente nell’ambito della navigazione in rete. Per l’installazione di tali cookie, è richiesto il preventivo consenso degli utenti.
Google Analytics
Accept
Decline