Un’azienda dovrebbe orientare la sua crescita in base alla propria capacità di attirare le persone giuste per farlo. Jim Collins

 

Selezionare e inserire le persone giuste in azienda è un processo che richiede tempo, conoscenza ed esperienza e che, soprattutto, non va confuso con l’aspirazione a trovare “il candidato perfetto”.

 

Il candidato perfetto, infatti, non esiste. Così come non esiste l’azienda perfetta.

 

Eppure, sembra che in moltissimi ricerchino una persona che sia esperta e performante nel settore d’interesse (meglio se giovane) e che rispecchi, in toto, le esigenze dell’imprenditore.

 

Questo accade a causa delle idee virus nella selezione del personale, ovvero di quelle convinzioni all’apparenza sensate ma che, di fatto, sono limitanti e distruttive.

 

Al contrario, diventa fondamentale trovare la persona che abbia il giusto matching tra talento e ruolo e che sia ideale non solo per l’azienda e per il ruolo che deve ricoprire, ma anche per chi lo deve gestire.

 

Per questo motivo il candidato ideale non esiste: può essere, infatti, molto competente nel suo lavoro, ma potrebbe non trovarsi a suo agio all’interno di un’azienda a causa degli aspetti caratteriali, comportamentali e valoriali che lo contraddistinguono, e che potrebbero essere diversi da quelli dell’azienda e dei colleghi.

 

 È più corretto, dunque, selezionare tenendo conto soprattutto delle predisposizioni caratteriali; 

questo perché sarà molto più semplice formare tecnicamente una persona con ottime doti   attitudinali/caratteriali, piuttosto che modificare un approccio relazionale poco funzionale di una risorsa molto abile tecnicamente, ma che, nel lungo periodo, porterà disagi al gruppo.

 

Infine, un ultimo esempio di idea virus consiste nell’escludere a priori persone con potenziale solo perché non hanno esperienza o in base alla loro residenza.

 

L’esperienza, infatti, si acquisisce con il tempo e ci sono moltissime persone disposte a spostarsi motivate da una gran voglia di lavorare e mettersi alla prova.

 

È fondamentale quindi assumere in base alle attitudini personali ed investire sulla formazione dei collaboratori. 

 

D’altronde, sono le persone a rendere grandi le aziende: solo in questo modo esse riusciranno ad espandersi.

 

Per questo, se hai bisogno di un supporto nella selezione del personale compila il form: verrai contattato da un nostro esperto del settore per una prima consulenza gratuita. 

EVO BUSINESS CENTER

Conosciamo bene cosa vive, prova e desidera l’imprenditore, perché lo stesso Gruppo Evo è formato da imprenditori.

SCOPRI IL NOSTRO CLUB ESCLUSIVO

Letture consigliate

Richiedi una consulenza gratuita



Via Caduti di Sabbiuno, 1
40011 Anzola dell'Emilia (BO)
tel. 051 73 29 41
email info@evoimprese.it

IL GRUPPO

  • Divisione Medical Odontoiatrica
  • Divisione Ristorazione
  • Divisione Estetica
  • Divisione Corporate
  • Divisione Recruiting
  • Divisione Analisi del Potenziale
  • Divisione Strategie di Business

Business Center

  • Business class
  • Business meeting
  • Social Club
 
×
Preferenze Cookies
Questo sito utilizza cookie tecnici per impostazione predefinita, in quanto necessari per garantirne il corretto funzionamento, oltre a cookie di profilazione per finalità di marketing per la cui installazione è necessaria la previa acquisizione del Suo consenso. Se intende mantenere le sole impostazioni predefinite senza esprimere il Suo consenso all’uso dei cookie diversi da quelli tecnici, chiuda questo banner selezionando rifiuta tutti. Per maggiori informazioni sull’uso dei cookie, legga la nostra cookie policy.
Accetta tutti
Rifiuta tutti
Privacy policy
Analytics
sono utilizzati per ricondurre a soggetti determinati, identificati o identificabili, specifiche azioni o schemi comportamentali ricorrenti nell’uso delle funzionalità offerte al fine del raggruppamento dei diversi profili all’interno di cluster omogenei di diversa ampiezza, in modo che sia possibile al titolare, tra l’altro, anche modulare la fornitura del servizio in modo sempre più personalizzato al di là di quanto strettamente necessario all’erogazione del servizio, nonché inviare messaggi pubblicitari mirati, cioè in linea con le preferenze manifestate dall’utente nell’ambito della navigazione in rete. Per l’installazione di tali cookie, è richiesto il preventivo consenso degli utenti.
Google Analytics
Accept
Decline