Acquisire i talenti giusti è la chiave più importante per crescere. Assumere era – ed è ancora – la cosa più importante che facciamo. Marc Bennioff

 

Oggi il mercato del lavoro è sempre più competitivo sia per i candidati in cerca di un’occupazione, sia per i datori di lavoro alla ricerca dei migliori talenti da inserire in organico.

 

Per questo motivo diventa fondamentale per un’impresa avere ben chiaro in mente le caratteristiche del proprio candidato ideale e, al tempo stesso, cercare di capire cosa potrebbe influenzarlo positivamente nella scelta.

 

Insomma, la domanda sorge spontanea: cosa, effettivamente, cercano i candidati da un’azienda?

 

Al riguardo, diversi studi hanno evidenziato che sono molteplici i fattori che influenzano le scelte dei futuri collaboratori di un’azienda tra cui, oltre ad un buon livello salariale proposto, rientra la tipologia di lavoro, affinché sia possibile, da parte loro, far emergere e valorizzare le proprie capacità.

 

Da non sottovalutare, inoltre, l’aspettativa di una formazione e crescita continua, con la possibilità, di conseguenza, di ottenere promozioni: l’idea, infatti, è quella per cui se in un’azienda c’è un manager che tende ad allenare i propri collaboratori a vincere, ci sono alte probabilità che i futuri collaboratori, con il tempo, crescano all’interno della stessa.

 

Naturalmente, i candidati cercano anche buone condizioni di lavoro, facendo particolare attenzione alla sicurezza.

 

Al tempo stesso, i talenti vorrebbero lavorare in un ambiente dove venga effettivamente riconosciuto quel che viene fatto bene, dove c’è comunicazione e si viene informati di quello che accade all’interno dell’azienda e, infine, dove c’è comprensione e interesse verso la propria persona.

 

Pertanto, i candidati ricercano un’azienda dove:

 

  1. Possano svolgere un lavoro in cui sono bravi e nel quale possano dimostrare le proprie capacità;
  2. Ci sia attenzione alla formazione del personale e aspettative di crescita;
  3. Ci sia diligenza per quel che riguarda la sicurezza sul lavoro;
  4. Venga stimato il lavoro svolto;
  5. Ci sia coinvolgimento nei problemi di lavoro;
  6. Venga mostrato interesse verso la propria persona;
  7. Venga garantita una buona retribuzione.

 

Dunque, non solo remunerazione e benefit: il Global Report “Employer Brand Research” di Randstad conferma che a farla da padrone in questo caso concorrono anche altri fattori inerenti ai valori dell’azienda in sé, alla sua attenzione verso l’inclusione e la diversità, all’ambiente di lavoro, così come alla flessibilità. 

 

Il processo di recruiting, insomma, richiede tempo e conoscenza, ma potrebbe portare grandi vantaggi all’azienda, sia in termini economici che di reputazione.

 

Tuttavia, se non fatto bene potrebbe solo portar via del tempo ai recruiter così come ai candidati.

 

Per questo motivo, se hai bisogno di supporto per le selezioni del personale per la tua azienda, compila il form e sarai contattato da un nostro esperto del settore.

 

 

 

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