Il tempo speso per la selezione è tempo ben speso. Robert Half

 

Ricevere feedback dopo un colloquio di lavoro, si sa, è un’esperienza poco frequente.

Per questo motivo, quella dei feedback dopo un colloquio risulta una tematica molto discussa tra i candidati che, spesso, si ritrovano ad aspettare una risposta da parte dei recruiter che, alla fine, non arriverà mai.

 

Al proposito, ancora nel 2015, il report di LinkedIn Talent Trends ha evidenziato come, in realtà, se il 94% di quelli che il report definisce “talenti mondiali” volessero ricevere feedback sul colloquio, solo il 41%, prima di allora, ne aveva ricevuto uno.

 Al tempo stesso, a conferma di quanto appena scritto, il report ha mostrato un dato importante: offrire ai candidati un feedback sul colloquio è una dimostrazione dell’interesse, da parte dell’azienda, del loro successo (a prescindere o meno dall’esito della selezione).

 

Sebbene i dati risalgano al 2015, quel che, però, conta è l’attualità e il dibattito riguardo alla tematica:

È importante per l’azienda, insomma, dare feedback dopo un colloquio di lavoro?

 

Al riguardo, è fondamentale tenere in considerazione che ne va dell’immagine dell’impresa, quindi della brand reputation considerando che la risorsa in questione potrebbe esprimere giudizi negativi sull’azienda così come potrebbe non volersi candidare ad altre posizioni della stessa.

Proprio per questo motivo, come d’altronde ricorda InfoJobs in un suo articolo, bisogna dare adito al valore di ciascun candidato che ha investito del tempo nel processo di selezione, dando loro riscontro.

 

Al tempo stesso, però, bisogna tenere in considerazione anche la realtà nazionale e il fatto che, ricevendo centinaia di candidature, per avere un efficiente sistema di feedback ci sia bisogno di tempo e di risorse: non a caso sono soprattutto le aziende più strutturate a dare più riscontro ai candidati.

 

Una soluzione per mediare l’esigenza dei candidati, e i limiti oggettivi a cui vanno incontro le aziende, sarebbe quella di un sistema automatico che possa avvisare tutti i candidati dell’avvenuta chiusura del ciclo di selezione via mail ed un feedback diretto invece, per i candidati finalisti, in modo da lasciare un ricordo positivo, ed una conseguente Brand Reputation forte.

 

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