Le aziende prestano troppa attenzione a quanto costa fare certe cose. Dovrebbero preoccuparsi di più di quanto costa non farle. Philip Kotler

 

Ti sei mai chiesto se stessi applicando il giusto metodo di gestione?

 

Dopo aver approfondito il primo punto chiave della crescita aziendale (come inserire le persone giuste al posto giusto), ci concentreremo sul corretto metodo di gestione: la maggior parte dei collaboratori medi, infatti, conosce le azioni che dovrebbe fare, ma non ha un’idea chiara di quello che tali azioni dovrebbero realizzare.

 

Per questo motivo, il primo passo da fare al riguardo, è quello di concentrarsi sui risultati e sul loro significato.

 

Un risultato, infatti, è un prodotto completo in ogni sua parte, che rispecchia ciò che è stato richiesto anche in termini di quantità, di qualità e di tempistiche e che, soprattutto, dà un valore a chi lo riceve.

 

Per questo motivo, è fondamentale ricordarsi di non dare ordini generici come, ad esempio:

 

  • Devi fare di più!
  • Vendi di più!
  • Fai più clienti!
  • Aumenta la produzione!
  • Riduci i costi!

 

Questo perché se al collaboratore non viene spiegato o condiviso il risultato corretto, si concentrerà solo sul “fare”, facendo il minimo indispensabile e portando il responsabile a dover intervenire in maniera costante, aumentando, di conseguenza, il suo carico di lavoro.

 

D’altronde, ogni parte di un risultato o di un lavoro non portato a termine da un collaboratore da chi dovrà essere realizzato?

 

Insomma, per applicare il giusto metodo di gestione ricorda questi 3 punti:

 

  1. Ogni azienda deve aver chiaro quali siano i propri risultati;
  2. Ogni area aziendale deve aver chiaro qual è il proprio risultato;
  3. Ogni persona all’interno dell’azienda deve aver chiaro il risultato dell’azienda, della sua area e del suo ruolo.

 

Ma praticamente cosa vuol dire?

 

  1. Prendi in considerazione le posizioni in azienda che non stanno performando a livello ottimale;
  2. Stabilisci quale deve essere il risultato che dovrebbero produrre;
  3. Chiariscilo alle persone;
  4. Fatti supportare da un nostro consulente nel fare questo lavoro con ogni responsabile e collaboratore.

 

Allora, inizia a seguire il nostro Percorso Leadership & Management per imprenditori: la tua azienda diventerà sempre più grande!

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