La difficoltà non sta nel credere alle nuove idee, ma nel fuggire dalle vecchie.  J.M. Keynes

 

Secondo il report “2022 Global marketing Trends” di Deloitte, i 7 principali trends del marketing su cui concentrarsi nel 2022 riguarderebbero:

 

  1. Authentic Purpose;
  2. Inclusive Advertising;
  3. Intelligent Creative Engine;
  4. Cookieless world;
  5. Human-first data experience;
  6. Hybrid Experience;
  7. Customer Service with AI. 

È così che le interviste a 100 Chief Marketing Officer con sede nei Pesi Bassi, a 11.500 consumatori in tutto il mondo e a 18 dirigenti dei principali marchi globali mostrano come nel prossimo anno si dovrebbe pensare ad innovare le pubblicità rispetto al passato o a riguardare l’organizzazione interna al marketing affinché riesca a stare al passo con i tempi. Contemporaneamente, cercare nuovi modi di rintracciare clienti, concentrarsi sui dati, continuare a mettere al centro i consumatori, potenziando, al tempo stesso, l’intelligenza artificiale.

 

La parola chiave è, dunque, lavorare su più fronti.

 

Il primo punto riguarda l’autenticità dello scopo aziendale attraverso programmi ambientali o sociali, spingendo, ad esempio, su tematiche quali la sostenibilità e la protezione dei dati.

 

Subito dopo, la pubblicità inclusiva: i consumatori, infatti, sono sempre più diversificati, ad esempio, per etnia o orientamento sessuale. Questo significa che diventa sempre più indispensabile fornire, nei messaggi che le aziende trasmettono, background ed esperienze autentiche ed inclusive.

 

Che vuol dire, invece, creare un motore che sia intelligente ma al tempo stesso creativo?

 

Deloitte spiega che il marketing non è solo un campo per i creativi. Oggi, infatti, l’aumento dei big data e l’intelligenza artificiale ha portato la professione a cambiare le sue esigenze.

 

In altre parole?

Secondo il report, bisognerebbe, insomma, riunire e far collaborare analisti dei dati, esperti di strategie, programmatori e creativi.

 

Prepararsi, inoltre, all’assenza dei cookie di terze parti. Questo significa che si dovranno trovare altre strategie per rintracciare potenziali clienti e i loro bisogni. E, insomma, giocare d’anticipo.

 

Il quinto punto riguarda, invece, la progettazione di un’esperienza sui dati incentrata sull’uomo. Al riguardo, il report dà alcuni suggerimenti, come quello di utilizzare i dati in maniera trasparente, iniziare ad instaurare una relazione di fiducia con il cliente/consumatore o, ancora, permettere loro di personalizzare la loro esperienza con i dati fornendogli diverse opzioni tra cui scegliere.

 

Migliorare, poi, l’esperienza ibrida tra spazio fisico e digitale: integrare, cioè, fisico e digitale prendendo in considerazione cosa si aspettano e desiderano gli utenti.

Infine, combinare l’intelligenza artificiale e il servizio clienti per offrire un’esperienza end-to-end ottimale.

  

Insomma, i concetti inerenti a human e phygital, in questo caso, mostrano come la legge naturale dell’evoluzione valga sempre, anche nel marketing: l’importante è adattarsi per sopravvivere.

 

Adattarsi, però, non solo ai nuovi strumenti tecnologici che cercano di integrare fisico e digitale, ma, soprattutto, anche a ciò di cui necessitano le persone, con i loro bisogni inconsci e le loro emozioni.

 

Vuoi che il 2022 sia l’anno della tua azienda? Compila il form e verrai contattato gratuitamente da un nostro consulente.

 

I dati inerenti ai marketing trends per il 2022 sono stati ripresi dal report “2022 Global Marketing Trends” di Deloitte.

EVO BUSINESS CENTER

Conosciamo bene cosa vive, prova e desidera l’imprenditore, perché lo stesso Gruppo Evo è formato da imprenditori.

SCOPRI IL NOSTRO CLUB ESCLUSIVO

Letture consigliate

Richiedi una consulenza gratuita



Via Caduti di Sabbiuno, 1
40011 Anzola dell'Emilia (BO)
tel. 051 73 29 41
email info@evoimprese.it

IL GRUPPO

  • Divisione Medical Odontoiatrica
  • Divisione Ristorazione
  • Divisione Estetica
  • Divisione Corporate
  • Divisione Recruiting
  • Divisione Analisi del Potenziale
  • Divisione Strategie di Business

Business Center

  • Business class
  • Business meeting
  • Social Club
 
×
Preferenze Cookies
Questo sito utilizza cookie tecnici per impostazione predefinita, in quanto necessari per garantirne il corretto funzionamento, oltre a cookie di profilazione per finalità di marketing per la cui installazione è necessaria la previa acquisizione del Suo consenso. Se intende mantenere le sole impostazioni predefinite senza esprimere il Suo consenso all’uso dei cookie diversi da quelli tecnici, chiuda questo banner selezionando rifiuta tutti. Per maggiori informazioni sull’uso dei cookie, legga la nostra cookie policy.
Accetta tutti
Rifiuta tutti
Privacy policy
Analytics
sono utilizzati per ricondurre a soggetti determinati, identificati o identificabili, specifiche azioni o schemi comportamentali ricorrenti nell’uso delle funzionalità offerte al fine del raggruppamento dei diversi profili all’interno di cluster omogenei di diversa ampiezza, in modo che sia possibile al titolare, tra l’altro, anche modulare la fornitura del servizio in modo sempre più personalizzato al di là di quanto strettamente necessario all’erogazione del servizio, nonché inviare messaggi pubblicitari mirati, cioè in linea con le preferenze manifestate dall’utente nell’ambito della navigazione in rete. Per l’installazione di tali cookie, è richiesto il preventivo consenso degli utenti.
Google Analytics
Accept
Decline