Non continuare a fare quello che hai sempre fatto solo perché è la cosa più semplice. Ian Minnis
Molto spesso capita di investire tempo e denaro sul proprio sito web senza, però, ottenere risultati.
Questo accade perché, molto spesso, non si conoscono i numeri del web che consentano di intercettare potenziali clienti mentre stanno cercando una soluzione.
Non c’è, insomma, una strategia efficace che li indirizzi verso i propri prodotti e li motivi all’acquisto, così come non c’è possibilità di fidelizzazione del cliente.
Ma come fare per creare una strategia che permetta tutto questo?
Il primo passo da fare è quello di partire dalla Marketing Brand Analysis che permette di:
- Comprendere i comportamenti online del bacino di utenza;
- Rilevare e valutare il posizionamento della concorrenza;
- Quantificare il bacino di utenza potenziale (quanto traffico in target il tuo sito intercetta e quale invece potrebbe intercettare);
- Stimare un budget adeguato all’operazione di marketing.
Solo a questo punto sarà possibile definire una strategia di conversione, basata su 4 punti chiave:
- Trasformare un utente in target in visitatore: intercettare, cioè, la persona che sta cercando i nostri servizi e spostarla verso un nostro contenuto. In che modo? Con attività di content marketing attraverso, ad esempio, video o contenuti, campagne ads di intercettazione della domanda, ricerche in organico.
- Trasformare il visitatore in potenziale cliente attraverso, ad esempio, video di approfondimento, articoli di approfondimento sul proprio blog, testimonianze, ma soprattutto è necessario avere qualcosa di differenziante che entri nella testa dei potenziali clienti come un mantra.
- Trasformare il potenziale cliente in un cliente a tutti gli effetti: fondamentali sono allora call to action efficaci che possano consentire a un potenziale cliente che ancora non ci conosce di fatto di fare un primo passaggio senza grandi rischi e che gli consenta di provare i nostri servizi o il nostro prodotto. Attenzione, però: non deve essere qualcosa di banale o di basso valore, al contrario.
- Trasformare il cliente occasionale in cliente fidelizzato attraverso sondaggi per target (che consentano di comprendere ancora di più dove posizionarci e cosa sviluppare per creare maggior valore per il cliente), campagne differenziate per target, o ancora, campagne di marketing automation.
Naturalmente, ogni azienda e ogni settore è a sé e, di conseguenza, la strategia migliore dovrà essere valutata su misura.
Quel che, però, rimane sempre uguale è un concetto fondamentale: senza una base di analisi dei numeri e senza una strategia di conversione, il marketing non funziona.
Allora, come possiamo aiutarti?
Compila il form e verrai contattato da un nostro consulente del settore per una prima consulenza gratuita.