L’innovazione è l’abilità di vedere il cambiamento come un’opportunità, non una minaccia. Anonimo

 

Se l’on-line è in continua evoluzione, lo è, inevitabilmente, anche il mondo della SEO.

Essere costantemente aggiornati sui cambiamenti e le novità degli algoritmi di Google è, senza dubbio, una sfida: quel che oggi è un trend da seguire per un buon posizionamento, domani potrebbe danneggiarlo.

 

L’unica certezza è la necessità di informarsi e di adattarsi alle nuove tendenze, soprattutto se si considera che circa l’80% degli utenti si concentra sui risultati organici, tralasciando gli annunci a pagamento.

 

Quali sono, allora, le principali tendenze SEO da seguire, oggi?

 

Connor Lahey, collaboratore di SemRush, ha pubblicato un articolo sulle tendenze SEO per il 2021. 

 

Ad acquisire sempre più importanza, l’usabilità del sito e l’esperienza utente.

 

Se, infatti, fino a qualche anno fa la SEO si concentrava principalmente sulla ricerca e sull’analisi delle parole chiave, oggi il ranking dipende anche dall’architettura dell’informazione del sito, dai link interni, dalle immagini.

 

Naturalmente, il tutto deve rispettare i criteri dell’usabilità e quelli che garantiscono una buona esperienza d’uso del sito, mettendo al centro l’utente.

 

È sempre più notevole, infatti, l’utilizzo dell’intelligenza artificiale: si pensi, ad esempio, all’algoritmo RankBrain che, secondo gli esperti, si baserebbe proprio sui fattori legati alla user experience.

 

Al tempo stesso, con l’utilizzo sempre più frequente degli assistenti vocali, è necessario rivedere le keywords utilizzate, privilegiando parole chiave più lunghe e naturali.

 

Le query di ricerca, infatti, stanno cambiando. Pensaci bene: quali parole usi e come le usi per chiedere informazioni ad Alexa o a Siri? Certamente, non parlerai in maniera meccanica, ma utilizzerai un linguaggio fluido, privilegiando domande dirette.

 

Un altro fattore chiave da prendere in considerazione riguarda l’ottimizzazione SEO per i dispositivi mobili.

 

Hai mai sentito parlare del Mobile First Indexing?

 

Considerando che la maggior parte degli utenti fa ricerche sul motore di ricerca collegandosi da smartphone, da marzo 2021, Google ha deciso di non indicizzare più quei siti e quelle pagine web che non sono ottimizzate al 100% per mobile.

 

Naturalmente si tratta di un processo graduale, che però può avere conseguenze drammatiche per il tuo sito web.

 

Accanto a queste novità, rimane valida l’espressione: “Content is King”.

 

Questi contenuti, comunque, dovranno essere di qualità. Prendi come punto di riferimento il principio EAT di Google:

 

  • Expertise, competenza;
  • Authoritativeness, autorevolezza;
  • Trustworthiness, affidabilità.

 

Ancora una volta, al centro c’è l’utente, per questo motivo è importante studiare il proprio target di riferimento, magari creando delle Personas, per cercare di capire di cosa effettivamente hanno bisogno, cosa cercano, cosa apprezzano e cosa no e realizzare, in questo modo, contenuti che possano fare al caso loro, scegliendo video piuttosto che immagini, ad esempio.

 

Un ruolo significativo lo stanno giocando anche gli snippet in primo piano: è importante concentrarsi su quello che cercano le persone, sulle domande che fanno e, di conseguenza, utilizzare le keywords che corrispondono ad essi.

 

Ricorda che anche le parole chiave correlate stanno acquisendo rilevanza.

 

Infine, le strategie SEO devono tener conto della ricerca locale, dal momento che molte persone cercano prodotti e servizi localizzati in posti definiti.

 

Insomma, raggiungere la prima posizione sui motori di ricerca costa tempo e fatica, ma ne vale veramente la pena.

 

 Il futuro è on-line.

 

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