Parla con il tuo pubblico usando la sua lingua e raccontandogli ciò che gli sta a cuore. Jonathan Lister

 

Hai mai sentito parlare di tone of voice? Letteralmente, significa “tono di voce” e si riferisce al modo in cui un brand decide di comunicare con il suo target di riferimento, scegliendo, di conseguenza, il lessico e lo stile non solo più adatto ad esso, ma che rifletta, al tempo stesso, le caratteristiche, gli obiettivi e i valori che il brand vuole veicolare.

Insomma, in due parole, il tono di voce non è altro che la sua identità verbale, fatta di tutti quegli elementi necessari a costruirla.

 

Ma perché è così importante?

Innanzitutto, perché la maggior parte dei contenuti pubblicati on-line sono fatti da comunicazione non-verbale e, per questo motivo, bisogna fare attenzione non solo a ciò che viene veicolato e al modo in cui viene fatto ma anche, e soprattutto, a come quel contenuto viene percepito dal pubblico. 

 

Ed ecco che la parola-chiave diventa analisi.

 

Il primo passo da fare è, infatti, analizzare il target a cui ci si rivolge e in base ad esso studiarne il linguaggio, lo stile, i tipi di contenuto (quali video, post o infografiche) e i canali comunicativi più adatti ad esso avendo sempre ben chiara nella mente la propria mission.

 

Naturalmente gli stili e i modi di comunicare sono innumerevoli e spaziano dal tono freddo e formale, al casual ed empatico, fino ad arrivare al gioioso e ironico (che non necessariamente conferisce poca autorevolezza al brand).

 

In base ad essi si può allora decidere di rivolgersi al pubblico, ad esempio, con la seconda persona singolare o plurale, utilizzando le forme attive o passive del verbo, o ancora, termini più o meno colloquiali.

 

Al tempo stesso anche i colori da utilizzare nei post devono essere presi in considerazione e riflettere l’identità del brand.

 

Quel che conta, però, è sempre la coerenza: una volta scelto il tone of voice più adatto, bisognerà utilizzare sempre lo stesso in modo da farsi riconoscere dal proprio pubblico.

 

E infatti, è proprio il tono di voce utilizzato a rendere un brand facilmente riconoscibile, ad avvicinarlo al pubblico e a dargli autorevolezza.

 

 

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