Il cambiamento quasi mai fallisce perché si è troppo presto. Fallisce quasi sempre perché si è troppo tardi. Seth Godin

 

 

La crescita esponenziale dei mercati online ha cambiato le modalità di acquisto da parte dei più che oggi possono comprare prodotti e servizi comodamente dal divano di casa ma, soprattutto, in sicurezza.

 Sulla base di quest’ottica, l’e-commerce si è rivelato un fattore chiave per l’incremento del fatturato e per il raggiungimento di un target di riferimento più ampio.

 Secondo un report di We Are Social 2021, nello scorso anno il 79.7% degli utenti di internet tra i 16 e i 64 anni ha acquistato un prodotto online. La crescita annuale è stata di un +23.8%. Inoltre, oltre il 50% degli utenti internet acquista o cerca prodotti on-line ogni settimana.

Se da una parte avrà certamente avuto un forte impatto al riguardo la pandemia da Sars-Cov-2, dall’altra, le previsioni sul comportamento d’acquisto on-line dopo l’emergenza sanitaria sembrano chiare: le persone che hanno iniziato ad acquistare sul web, probabilmente, continueranno a farlo.

Rispetto ai negozi fisici, infatti, l’on-line ammortizza i costi, facilita la comunicazione con i clienti e consente la raccolta di una grande massa di dati utili per le campagne pubblicitarie.

Quali sono, allora, i principali vantaggi di un e-commerce?

  • Apertura h24 (si può acquistare in qualunque momento della giornata o della settimana, senza alcuna limitazione);
  • Possibilità di ampliare l’area di vendita (i prodotti possono essere venduti ovunque, il che permette all’azienda di entrare nel mercato internazionale o, addirittura, globale);
  • Riduzione dei costi di distribuzione (non ci sono intermediari);
  • Sicurezza nei pagamenti (la presenza di specifici protocolli crittografati garantisce acquisti sicuri).

Vantaggi, dunque, sia dal punto di vista del consumatore che del venditore.

Infatti, in una società sempre di fretta dove il tempo per fare compere è sempre meno, gli store on-line garantiscono acquisti semplici e veloci per i consumatori, mentre permettono ai venditori di raggiungere un pubblico più vasto spendendo di meno.

Il mondo dell’on-line è in continua evoluzione, per questo motivo essere al passo con i tempi risulta senza dubbio necessario per il proseguimento di un’attività.

È allora importante adattarsi ai nuovi modi di fare commercio che guardano e mettono al primo posto il comportamento del consumatore, i suoi bisogni e le sue necessità.

I benefici degli e-commerce sono tanti, ma l’azienda deve riuscire a trasmettere fiducia, professionalità e utilità non solo attraverso l’immagine che dà di sé ma anche realizzando un sito web che sia semplice da usare e che garantisca un’ottima esperienza utente.

Insomma, se aprire un’attività on-line non sembra difficile, la vera sfida è proprio durare nel tempo.

Vuoi realizzare e-commerce che faccia ballare le vendite? Compila il form: saremo felici di omaggiarti con una consulenza gratuita e di aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.

 

EVO BUSINESS CENTER

Conosciamo bene cosa vive, prova e desidera l’imprenditore, perché lo stesso Gruppo Evo è formato da imprenditori.

SCOPRI IL NOSTRO CLUB ESCLUSIVO

Letture consigliate

Richiedi una consulenza gratuita



Via Caduti di Sabbiuno, 1
40011 Anzola dell'Emilia (BO)
tel. 051 73 29 41
email info@evoimprese.it

IL GRUPPO

  • Divisione Medical Odontoiatrica
  • Divisione Ristorazione
  • Divisione Estetica
  • Divisione Corporate
  • Divisione Recruiting
  • Divisione Analisi del Potenziale
  • Divisione Strategie di Business

Business Center

  • Business class
  • Business meeting
  • Social Club