La strategia, il senso dell’opportunità e il momento esatto sono vette alte del marketing. Tutto il resto sono colline. Al Ries

 

Sono innumerevoli le aziende che spendono tempo e soldi per realizzare siti web, contenuti interessanti, video o post sui social in cambio di pochissimi risultati in termini di nuovi clienti. Ma perché accade questo?

Generalmente, perché si fa l’errore di concentrare moltissime risorse nel marketing creativo, come la progettazione di siti web esteticamente soddisfacenti, ma che poi risultano poco funzionali. Al contrario, bisognerebbe partire da un’analisi oggettiva dei numeri che, in termini di marketing, faccia convertire.

 

Quali sono, allora, le informazioni che bisognerebbe avere per creare una strategia di marketing efficace e, di conseguenza, far ballare le vendite?

Accanto alla conoscenza approfondita del target di riferimento e dei suoi bisogni, è importante, innanzitutto, l’analisi del bacino di utenza in target di quei potenziali clienti che mensilmente cercano, sul web, soluzioni a quei bisogni che, attraverso i servizi della propria attività, si è in grado di soddisfare.

In un secondo momento è necessario chiedersi dove quel target intercetta le proprie domande: su Google, LinkedIn, Facebook, TikTok? E, precisamente, cosa viene cercato? In altre parole, quali sono i termini che vengono utilizzati per cercare la soluzione a quelle necessità?

 

È fondamentale, dunque, analizzare i risultati di quelle ricerche che appaiono nelle prime due pagine di Google e capire quali sono i criteri di scelta da parte dell’utente, per poi concentrarsi sui competitor, sul loro posizionamento sulle pagine dei motori di ricerca, e sul proprio.

Solo a questo punto, è possibile pensare a quale strategia utilizzare. Cosa, come e dove comunicare? Come trasformare gli utenti in clienti?

 

In sintesi, in linea di massima dei potenziali clienti si conosce:

- Chi sono

- Quale loro bisogno si soddisfa con la propria attività

 

Quel che, oltre a questo, bisognerebbe sapere è:

1. Quanti sono?

2. Dove sono?

3. Cosa cercano?

4. Cosa trovano?

5. Come scelgono?

6. Qual è il posizionamento on-line dei competitor?

7. Qual è il tuo posizionamento on-line?

8. Cosa, come e dove comunicare?

9. Come trasformare gli utenti in clienti?

10. Come trasformare i clienti in clienti fidelizzati?

 

Senza dare una risposta a queste domande, è facile investire tempo e soldi senza ottenere grandi risultati: per fare più clienti con il marketing, infatti, è fondamentale analizzare i numeri in modo da intercettare potenziali clienti in cerca di soluzioni, applicando una strategia per indirizzarli verso la propria attività e motivarli all’acquisto.

Infine, trasformarli in clienti fedeli.

 

Può sembrare più semplice a dirsi che a farsi, ma se niente è facile, nulla è impossibile.

 

Intanto, contattaci e avremo il piacere di omaggiarti con una consulenza gratuita in modo da capire le tue necessità, analizzare i numeri, quale linea strategica utilizzare e aiutarti ad avvicinarti al tuo traguardo.

EVO BUSINESS CENTER

Conosciamo bene cosa vive, prova e desidera l’imprenditore, perché lo stesso Gruppo Evo è formato da imprenditori.

SCOPRI IL NOSTRO CLUB ESCLUSIVO

Letture consigliate

Richiedi una consulenza gratuita



Via Caduti di Sabbiuno, 1
40011 Anzola dell'Emilia (BO)
tel. 051 73 29 41
email info@evoimprese.it

IL GRUPPO

  • Divisione Medical Odontoiatrica
  • Divisione Ristorazione
  • Divisione Estetica
  • Divisione Corporate
  • Divisione Recruiting
  • Divisione Analisi del Potenziale
  • Divisione Strategie di Business

Business Center

  • Business class
  • Business meeting
  • Social Club