Mostrate a un uomo quel che gli occorre ed egli muoverà mari e monti per ottenerlo. Frank Bettger

Nel mercato attuale, non si contano le attività che lamentano un drastico calo delle vendite. Questo spesso è dovuto al fatto che molti imprenditori continuano a fare le medesime cose che hanno sempre fatto, convinti che siano le uniche possibili, mentre la verità è che quello che in passato funzionava, oggi non funziona più.

Il denaro si muove velocemente nel mondo del business e attraversa 3 ambiti:

1. Le cose che sai fare

2. Le cose che sa fare qualcun altro

3. Le cose che nessuno ha ancora fatto Ovviamente, se non c’è più denaro nell’area delle cose che si sanno fare, ci si deve spostare velocemente nelle altre aree per trovare nuove opportunità.

 

Sono innumerevoli i settori che lamentano una crisi oggettiva, ma come mai certe attività sopravvivono e altre no? Perché qualche imprenditore è stato capace di modificare il modello di business e specializzarsi nell’implementare nuovi servizi o prodotti che hanno mercato nello scenario attuale.

Mai dimenticare che dove esiste una necessità, c’è sempre un business. Quindi chiedersi di cosa hanno bisogno le persone e pensare a come fare per aiutarle, è la strada verso il successo. Quindi per prima cosa bisogna individuare un’idea di business vincente e differenziante rispetto ai competitor, dopo di che si deve trovare il modo ottimale di comunicarla al mercato. Un metodo eccellente è presentare il benefit proposto affiancato da qualche promessa in negativo, seguendo uno schema del tipo:

ti risolviamo questo, no al problema1, no al probblema2, etc.

Ovviamente l’idea e la sua presentazione devono essere poi veicolate in modo da raggiungere il maggior numero di potenziali clienti possibile. Per fare questo oggi non ci si può esimere dall’essere presenti sui social media, dove la stragrande maggioranza della popolazione passa i momenti liberi e non solo.

Pensateci. Quando aprite gli occhi al mattino, qual è la prima cosa che fate? Accendete la televisione o guardate il telefono? E sul telefono cosa guardate? Whatsapp? Facebook? Instagram? Tutti e tre in quest’ordine? E poi quando siete sui mezzi pubblici o camminate per strada, guardate i cartelloni o avete il naso puntato sullo schermo del telefono? Andate spesso in edicola a comprare giornali e riviste? Oppure leggete quello che vi interessa su telefono e computer?

Ecco, quello che fate voi lo fanno milioni di persone. Quindi, con un’idea vincente, la giusta comunicazione e i giusti mezzi per veicolarla, vendere tanto è ancora possibile. Per tutti gli strumenti e le strategie, vi aspettiamo in Business School.

EVO BUSINESS CENTER

Conosciamo bene cosa vive, prova e desidera l’imprenditore, perché lo stesso Gruppo Evo è formato da imprenditori.

SCOPRI IL NOSTRO CLUB ESCLUSIVO

Letture consigliate

Accedi gratuitamente al Business Club EVO

Iscriviti per entrare nel Club riservato agli imprenditori e ricevere aggiornamenti via email.



Via Caduti di Sabbiuno, 1
40011 Anzola dell'Emilia (BO)
tel. 051 73 29 41
email info@evoimprese.it

IL GRUPPO

  • Divisione Medical Odontoiatrica
  • Divisione Ristorazione
  • Divisione Estetica
  • Divisione Corporate
  • Divisione Recruiting
  • Divisione Analisi del Potenziale
  • Divisione Strategie di Business

Business Center

  • Business class
  • Business meeting
  • Social Club